Storia della Musica Italiana, Vol. 1

Storia della Musica Italiana (ed. Valabrega), Vol. 1
Dal Canto Gregoriano a Carissimi
Various performing groups
RCA Victor LM 40 000 [LPx10]

Contents:

    LP-1

    Canto Gregoriano
  1. Antiphon and Psalm: Ecce ancilla Domini
  2. Hymn: Nunc Sancte nobis Spiritus
  3. Responsorial Gradual: Constitues cos principes
  4. Sequence: Veni Sancte Spiritus
  5. Kyrie
  6. Alleluja: Emitte Spiritum tuum

  7. Canto Ambrosiano
  8. Antiphon: Asperges me
  9. Antiphon: Gaudeamus
  10. Lucernarium: Quod tu illuminas
  11. Transitorium: Te Laudamus
  12. Hallelujah: Venite, exultemus

  13. Lauda a Dialogo, 13th c.
  14. O Cristo omnipotente

  15. ----
    Laudi, 13th c.
  16. Laudario 91 di Cortona
    1. Annunciazione
    2. Natività
    3. Passione
    4. Resurrezione di Cristo
  17. LP-2: Ars Nova

    Jacobus de Bononia
  18. Madrigal: Non al so amante

  19. Johannes de Florentia
  20. Ballata: Io son un pellegrin

  21. Ghirardellus de Florentia
  22. Caccia: Tosto che l'alba

  23. Francesco Landini
  24. Ballata: Amor c'al tuo suggetto
  25. Madrigal: El mio dolce sospir

  26. Bartolomeo Trombocino
  27. Frottola (a 4v): Se ben or ...

  28. Marchetto Cara
  29. Frottola (a 4v): Forsi che si, forsi che no

  30. Baldassare Donati
  31. Villanesca alla napoletana (a 4v): Chi la gagliarda

  32. Anon.
  33. Villotta (a 4v): O vaghe montanine pastorelle

  34. ----
    Anon.
  35. Villotta (a 4v): Da l'orto se ne vien la villanella

  36. Anon.
  37. Villotta (a 4v): Un cavalier di Spagna

  38. Baldassare Donati
  39. Villanesca (a 4v): Viva sempre in ogni etate

  40. Stefano Felis
  41. Villanella alla napoletana (a 3v): Scacchier è diventato lo mio core

  42. G. de Antiquis
  43. Villanella alla napoletana (a 3v): Madonna non so far tante parole

  44. G. B. Fanello
  45. Villanella alla napoletana (a 3v): Ardo per voi Madonna

  46. A. Gabrieli
  47. Giustiana (a 3v): Forestier inamorao

  48. Giovanni Perluigi da Palestrina
  49. Canzon
    1. Canzon (a 3v): Ahi, che quest'occhi miei
    2. Canzon (a 3v): Da così dotta man sei stato fatto

  50. Orazio Vecchi
  51. Canzonettas
    1. Canzonetta (a 3v): S'udia un pastor l'altr'ieri
    2. Canzonetta (a 4v): Felici e liete spiagge
  52. Canzonetta (a 4v): Buon di e buon anno
  53. LP-3

    Side 1:
    Polifonia profana del 1400 e 1500

    Orazio Vecchi
  54. Canzonetta (a 4v): So ben mi ch'a bon tempo

  55. Anon.
  56. Canzonetta (a 3v): Alla battaglia
  57. Incatenatura (a 4v): Fortune disperata
  58. Canto carnascialesco de' naviganti (a 4v): Siam galenti di Valenza

  59. A. Coppinus
  60. Canto carnascialesco de' naviganti (a 4v): Contrari i venti

  61. Anon.
  62. Trionfo delle quattro complessioni (a 4v): Quel principe che regge

  63. F. Corteccia
  64. Mascherata d'astrologi (a 4v): Di strani et vari luoghi
  65. Intermedio V (a 4v): Hor chi mai canterà
  66. Side 2:
    La musica strumentale, liuto e flauti

    Joanambrosio Dalza (Petrucci, 1508)
  67. Tasta de corde e pavane alla Veneziana

  68. Joan Maria Crema (Gardano, 1546)
  69. Recercare sexto

  70. Bartomeo Trombocino
  71. Frottola: Longi dal mio bel sol

  72. Francesco da Milano
  73. Fantasia
    1. Fantasia no. 1 (lute)
    2. Fantasia (2 lutes)
  74. Anon.
  75. Ario per liuto

  76. Vincenzo Galilei
  77. Flute works
    1. Duo nel primo modo (2 flutes)
    2. Contrapunto (2 lutes)
  78. Giovanni Giacomo Gastoldi
  79. Canzone a due voci per flauti diritti

  80. Cesaro Negri
  81. Baletto e saltarello: «So ben mi ch'ha buon tempo »

  82. Fabrizio Caroso
  83. Laura suave
    1. Bassa
    2. Gagliarda
    3. Saltarello
    4. Canario
  84. LP-4

    Side 1:
    Organ Music (16th Century)

    Girolamo Cavazzoni
  85. Hymn
    1. Jesu Redemptor omniu
    2. Ave Maris Stella

  86. Girolamo Cavazzoni
  87. Ricercare IV

  88. Andrea Gabrieli
  89. Ricercare nel settimo tono

  90. Claudio Merulo
  91. Toccata dell'undecimo detto Quinto tono

  92. Giovanni Gabrieli
  93. Canzone: La Spiritata

  94. Luzzasco Luzzaschi
  95. Toccata del Quarto tono
  96. Side 2:
    Instrumental Concert Music of the 15th and 16th Centuries
    Mixed Vocal and Instrumental Ensembles (15th, 16th and 17th Centuries)

    Salomone Rossi
  97. Works from Sinfonie « Gagliarde »
    1. Sinfonie
    2. Gagliarde
    3. Canzone

  98. Marc Antonio Ingegneri
  99. Aria di canzon francese per sonar

  100. Alfonso Ferrabosco
  101. Fantasia

  102. Giovanni Gabrieli
  103. Quattro canzoni per sonar
    1. Canzone I: La Spiritata
    2. Canzone II
    3. Canzone III
    4. Canzone IV

  104. Giovanni Giacomo Gastoldi
  105. Balletto per cantare e sonare

  106. Francesco d'Ana
  107. Sonetto: Quest'è quel loco amore
  108. LP-5

    Side 1:
    Instrumental Concert Music ... (cont.)

    Claudio Monteverdi
  109. Balletto: De la bellezza le dovute lodi

  110. Claudio Monteverdi
  111. Madrigal (a 3v): Parlo miser o taccio

  112. Claudio Monteverdi
  113. Canzonetta: Chiome d'oro

  114. Claudio Monteverdi
  115. Madrigal: Augellin

  116. Claudio Monteverdi
  117. Madrigal:Eccomi pronta ai baci

  118. Claudio Monteverdi
  119. Dolci miei sospiri

  120. Claudio Monteverdi
  121. Scherzo musicale: Fugge il verno dei dolori
  122. Side 2
    The Sacred Polyphony of Pierluigi da Palestrina (16th Century)

    Pierluigi da Palestrina: Book II
  123. Motet (a 45v): Sicut cervus

  124. Pierluigi da Palestrina: Book I
  125. Motet (a 4v): O quantus luctus

  126. Pierluigi da Palestrina: Book IV « Canticum Canticorum »
  127. Motet (a 5v): Dilectus meus

  128. Pierluigi da Palestrina: Book IV « Canticum Canticorum »
  129. Motet (a 5v): Nigra sum

  130. Pierluigi da Palestrina
  131. Improperia for double choir: Popule meus

  132. Pierluigi da Palestrina: Missa Papae Marcelli
  133. Sanctus (a 5v)
    Benedictus (a 5v)
  134. LP-6, side 1
    The Sacred Polyphony of the Roman School (16th Century)

    Giovanni Maria Nanini
  135. Offerory (a 4v mixt): Diffusa est gratia

  136. Felice Anerio
  137. Responsory (a 4v mixt): Jerusalem surge

  138. Felice Anerio
  139. Responsory (a 4v mixt): Plange quasi virgo

  140. Francesco Soriano
  141. Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem (a 4v mixt)
    1. Jesum Nazarenum
    2. Jesum Nazarenum
    3. Num qui et tu ex discipulis ejus es ?
    4. Si non esset hic malefactor, non tibi tradidissemus eum
    5. Nobis non licet, interficere quemquam
    6. Non hunc, sed Barabbam
    7. Ave, rex judeorum
    8. Crucifige eum
    9. Nos legem habemus, et secundum legem debet mori quia filium Dei se fecit
    10. Si hunc dimittis, non est amicus Caesaris. Omnis enim qui regem se facit contradicit Caesari
    11. Tolle, tolle, crucifige eum
    12. Non habemus regem nisi Caesarem
    13. Noli scribere Rex Judeorum, sed quia ipse dixit: rex sum Judeorum
    14. Non scindamus eam, sed sortiamur illa cujus sit
  142. LP-6 side 2
    Sacred Polyphony of the Venetian School (16th Century)

    Giovanni Gabrieli
  143. Sacrae Symphoniae
    1. Motet (a 8v): Jubilate Deo
    2. Motet (a 8v): In te Domini speravi

  144. Giovanni Croce
  145. Motetti a 8 voci
    1. Motet (a 8v, in 2 choirs): Percussit Saul
    2. Motet (a 8v, in 2 choirs): Buccinate
    3. Motet (a 8v, in 2 choirs): Incipite Domino
  146. LP-7, side 1 / side 2
    The Madrigal in its Various Forms (16th-17th Century)

    Luca Marenzio
  147. Madrigals
    1. Zefiro torna (a 4v)
    2. Donò Cinzia a Damone (a 6v)
    3. A Roma (a 4v)

  148. Gesualdo da Venosa
  149. Madrigals (a 5v)
    1. Luci serene e chiare
    2. Dolcissima mia vita

  150. ----
    Orazio Vecchi
  151. Madrigals
    1. Margheritta dai corai (a 5v)
    2. O bella primavera (a 4v)

  152. Giovanni Croce
  153. Canzone del Cucco e del Rosignolo con sentenza del Pappagallo (a 4v)

  154. Adriano Banchieri
  155. La Barca di Venezia per Padova (a 5v)
  156. LP-8, side 1 / side 2
    The Madrigal ... (cont.)

    Andrea Gabrieli
  157. Battaglia
    1. Sento, sento un rumor (a 8v)
    2. Alla battaglia (a 8v)

  158. Alessandro Striggio
  159. Madrigale giocoso (a 5v): Il gioco di primiera

  160. Allessandro Striggio
  161. Il cicalamento delle donne al bucato
    1. Nella vaga stagion
    2. Buon giorno, belle donne
    3. Ho udito che la fonte
    4. Non ti ricordi
    5. (Orsù) stendiamo questi panni

  162. ----
    Claudio Monteverdi
  163. Il ballo
    1. Introduzione al ballo (instr.)
    2. Volgendo il ciel (solo tenor)
    3. Movete al mio bel (a 5v, instr.)
  164. LP-9, side 1
    The Secular Monody of Peri, Caccini and Da Gagliano (16th-17th Century)

    Jacopo Peri
  165. Monody: Le varie musichedel Signor J. Peri ... (1609)
    1. Un di soletto
    2. O miei giorni fugaci

  166. Giulio Caccini
  167. Monody: Le nuovo musiche (1609)
    1. Amarilli
    2. Udite, udite amanti
    3. Dolcissimo sospiro

  168. Marco da Gagliano
  169. Monody: Musiche a uno, due, tre voci (1615)
    1. Mie speranze lusinghiere
    2. Valli profonde
  170. LP-9, side 2
    The Sacred Monody of Emilio de' Cavalieri (16th-17th Century)

    Emilio de' Cavalieri
  171. La Rappresentazione di Anima et di Corpo
    1. Act II, Scene IV: Chi gioia vuol
    2. Scene V (Anima): Vo dimandarne al cielo
    3. Scene VII (Anima & Corpo): Via, via mondo fallace

  172. Anon., Lauda Filippina (16th Century)
  173. Laudi
    1. Deh, piangi anima mea
    2. Chi vuol salire al cielo
    3. Se questa valle
    4. Perder gli amici
    5. Io vorrei mutar vita
    6. Levate su pastori
    7. Lodate Dio
    8. Animna mia, che pensi
  174. LP-10, side 1 / side 2
    The Oratorio of Giacomo Carissimi (17th Century)

    Giovanni Carissimi
  175. Oratorio
    1. Lamento e morte di Maria Stuarda
    2. Tolle sponsa
    3. Queste dure ritorte
    4. Historia dei pellegrini di Emmaus

Playing time: ??' ??"

Performers:
[1]-[11] Coro Gregoriano Romano diretto da Padre Raffaele Baratta O.S.B. del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma
[12]-[13], [81]-[83.1], [84]-[85] Sestetto Italiano « Luca Marenzio » [Liliana Rossi (soprano), Sonia Cutopulo (soprano), Carlo Tosti (falsetto), Guido Baldi (tenor), Giacomo Carmi (baritone), Piero Cavalli (bass)]
[14]-[18] Francesco Landini Ensemble [Cynthia Jolly (soprano), Bernardo Mancini (tenor), Mino Vinci (tenor, recorder), Raffaele Caporossi (baritone), Omero di Marzo (bass, archlute), Giuseppe Pastorelli (viola, violetta)]
[19]-[22], [34]-[40] Choir of the « Academia Filarmonica Romana » - Marcello Giombini, dir.
[23]-[31], [94] « G. B. Martini » Woman Madrigal Singers of Bologna - Adone Zecchi, dir.
[32]-[33], [79]-[80], [83.2], [86]-[88] Rome Polyphonic Choir - Gastone Tosato, dir.
[41]-[49] Duo of Ancient Instruments [Rolf Rapp (lute, tenor break-flute bass break-flute), Nives Poli (soprano break-flute, contralto break-flute, lute)]
[50]-[55] Luigi Fernando Tagliavini (organ, Basilica of S. Martino Maggiore, Bologna)
[56]-[66] « I Menestrelli » Ensemble of Voices and Viols [Liliana Rossi (soprano), Cutopulo (soprano), Piero Cavalli (bass), Arnoldo Colapietro (violetta, aka quintone or dessus de viol), Aldo Lustrissimi (viola soprano da brascio), Ugo Neri (viola contralto de gamba), Leonardo Boari (viola tenore da gamba), Costantino Gualdi (spinet)]
[67]-[68], [89] Rome Polyphonic Choir and Instrumental Ensemble - Gastone Tosato, dir. & Bernardo Mancini (tenor ([89])
[69]-[74] Cantors of Rome Choir - Domenico Bartolucci, Perpetual director of the Sistine Chapel Choir
[75]-[78] Julian Choir of the Vatican - Armando Antonelli, dir.
[90]-[92] Cynthia Jolly (soprano), Bernardo Mancini (tenor), Mino Vinci (tenor), Omero di Marzo (lute), Mariolina de Robertis (harpsichord)
[93] Cynthia Jolly (soprano), Bernardo Mancini (tenor), Mino Vinci (tenor, recorder), Raffaele Caporossi (baritone), Omero di Marzo (bass, arclute), Mariolina de Robertis (harpsichord), Giuseppe Pastorelli (violetta, aka dessus de viole)
[95] Angelica Tuccari (soprano), Ornella Rovero (soprano), Felice Luzi (tenor), Nestore Catalani (baritone), Mario Caporaloni (harpsichord), Giovanni Zammerini (organ), Paolo Leonori (bassetto), Ensemble of the « Centro dell'Oratorio Musicale » of the Oratory of the Holy Crucifix in Rome - Lino Bianchi, dir.

Recording site and date:
Unknown [1959 or prior];
Rel.: 1959

Reviewed in:
Diapason (#-p.):
Gramophone (Vol./#-p.):
Revue Disques (#-p.):

Comments:
Information from the album; for the late 50's it is a lavish production enclosed in a leather binder with a 110 pp. large booklet.

To FAQ references to this recording.

To FAQ CD index page.

Pierre-F. Roberge